Biografia

new photo bioVincitrice di numerosi concorsi internazionali (Paris, Bilbao, Reine Elisabeth Bruxelles, Clermont-Ferrand, Verviers) Isabelle Kabatu, Soprano belga, di origine africana ottiene nel 1994 il Primo Gran Premio al prestigioso Concorso Viotti di Varallo in Italia.

Lo stesso anno fa il suo debutto nel ruolo della Traviata a Lisbona.
Salirà in seguito sui più grandi palcoscenici del mondo: Il Teatro alla Scala di Milano, L'Opéra Bastille di Parigi,Il Liceo di Barcelona, L'Arena di Verona, Il Teatro Communale di Bologna, Il Semperoper di Dresden, Lo Staatsoper di Viena, Il Teotro Real di Madrid , Il Bunkamura di Tokio e i Teatri dell'Opera di Roma, Berlino, Napoli, Ginevra, Liegi, Zurigo, Amburo, Mosca, Taipei, Houston , San Francisco, New York, ecc.

Il suo repertorio annovera i grandi ruoli della Lirica italiana ( Aïda, Tosca, La Forza del destino, Il Trovatore, Madama Butterfly, Manon Lescaut ....), tedesca (Tannhaüser, Salomé, Der Rosenkavalier) e francese ( Le Cid, Thaïs, les Dialogues des Carmélites...)
Isabelle Kabatu ha cantato sotto la direzione di direttori come : Yves ABEL, Fabio ARMILIATO, Paolo ARRIVABENI, Riccardo CHAILLY, Patrick DAVIN, Bertrand de BILLY, Stéphane DENĖVE, Asher FISCH, Patrick FOURNILLIER, Daniele GATTI, Nikolaus HARNONCOURT, Ingo METZMACHER, Renato PALUMBO,  Michel PLASSON, Stefan SOLTEZ, Franz WELSER MÖST  e di registi come Hugo de ANA, Nicolas JOEL, Pier Luigi PIZZI. Andreï SERBAN, Jaco VAN DORMAEL, Francesca ZAMBELLO e Franco ZEFFIRELLI .

Ultimamente Isabelle Kabatu si consacra a ruoli drammatici ed arricchisce il suo repertorio con personaggi come Norma , Abigaille di Nabucco, Lady Macbeth, Didon dei Trojani di Berlioz e Brünnhilde della Tetralogia di Wagner.
Nello stesso tempo Isabelle Kabatu ha fondato un laboratorio lirico battezzato "DaTempesta" finalizzato a promuovere giovani artisti. Da Tempesta ha finora prodotto 14 opere ed inoltre si dedica alla creazione di una Scuola per la formazione di cantanti classici in Africa: "Voice of Africa."